SITLAB: Responsabilità professionale. Ministero Salute integra elenco società scientifiche per stesura linee guida: ecco le 41 new entry
fonte quotidiano sanita:
LA SITLAB E’ STATA INSERITA NELL’ELENCO DELLE SOCIETA’ SCENTIFICHE PER STESURA LINEE GUIDA, CHE PER UN ERRORE DEL MINISTERO ERA STATA PRECEDENTEMENTE ESCLUSA.
SCARICA DOCUMENTO MINISTERO SALUTE: risposta ministero-1
Il nuovo elenco conta in tutto 334 tra società e associazioni, 41 in più rispetto alle 293 del vecchio. Tra le ragioni della modifica spiegate nella determina di dicembre la conclusione dell’istruttoria per le società delle delle medicine non convenzionali, la “correzione” di disguidi postali e l’avvenuta integrazione di statuti e chiarimenti richiesti e non pervenuti nei tempi inizialmente trascorsi. LA NUOVA DETERMINA DELLA SALUTE – IL NUOVO ELENCO DEGLI ISCRITTI.
Come promesso dal ministero della Salute alle Società scientifiche e alle Associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, è stato integrato a fine dicembre (il 19) l’elenco degli ammessi che potranno elaborare le nuove linee guida previste per la responsabilità professionale dalla legge 24/2017.
Gli iscritti al precedente elenco erano 293, quelli presenti nel nuovo sono 334: sono 41 Società/Associazioni in più rispetto a quelle del 7 novembre scorso.
Nella nuova determina il ministero della Salute spiega che le integrazioni sono dovute alla conclusione dell’istruttoria delle domande presentate dalle società scientifiche dell’ambito disciplinare delle medicine non convenzionali.
Ci sono poi 3 società scientifiche non inserite nel vecchio elenco per un problema tecnico legato allo smistamento della posta in arrivo: “la documentazione inviata nei termini non è pervenuta alla Direzione e che solo a seguito di quanto comunicato dalle stesse società per le vie brevi e alle successive accurate ricerche, è stato possibile prendere visione della documentazione che è stata valutata conforme ai requisiti richiesti”.
Poi dopo la pubblicazione dell’elenco del 7 novembre alcune società scientifiche hanno fatto pervenire alla Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Ssn del ministero gli statuti aggiornati entro i termini prescritti, ma per un disguido non li avevano trasmessi e altre hanno fornito “opportuni chiarimenti” che hanno fatto ritenere superate le criticità iniziali, dovute a errori materiali, e che non ne avevano consentito l’iscrizione in elenco,
SCARICA LA NUOVA DETERMINA DEL MINISTERO:NUOVA DETERMINA SOCETA SCENTIFICHE
SCARICA IL NUOVO ELENCO:NUOVO ELENCO SOCIETA SCENTIFICHE
Il nuovo elenco prevede anche la modifica della denominazione di 4 società scientifiche perché riportata in modo errato nel vecchio.