ORDINE: Elenchi speciali: prorogare i termini d’iscrizione
Fonte quotidianosanita.it
Gentile Direttore,
la FIF ha ufficialmente chiesto al Presidente dell’Ordine Dott. Beux e alla Dottoressa Ugenti, Direttore Generale RUPS del Ministero della Salute, di prorogare i termini per iscriversi negli elenchi speciali previsti dal D.M: Salute del 9 Agosto 2019.
Come ben ricorderete la Legge 145 /2018 prevede che entro il 31 /12 /2019 tutti coloro che hanno un titolo che non consente loro di poter essere iscritti negli albi professionali perché privi di laurea di professione sanitaria, ma in possesso di titoli che hanno consentito loro di esercitare finora e che hanno maturato almeno 36 mesi anche non continuativi, possono iscriversi negli elenchi speciali istituiti con il D.M. Salute del 9 Agosto scorso.
La mancata iscrizione nell’elenco speciale comporta la non regolarità della propria posizione professionale con conseguenze gravi per il lavoro e il rischio di essere condannati per esercizio abusivo della professione.
Il problema che abbiamo ravvisato sta nel fatto che ad oggi ancora non è possibile accedere alla piattaforma www.alboweb.it dell’Ordine TSRM – PTSRP e non sono chiari i documenti da dover presentare. A questo dobbiamo aggiungere che ancora non sono stati individuati i responsabili da parte delle associazioni rappresentative che dovranno supportare, dal punto di vista tecnico – amministrativo i presidenti regionali dell’Ordine dei TSRM.
Il Presidente Beux ha indetto una riunione, anzi una videoconferenza per Lunedì 1 Ottobre p.v. con le associazioni rappresentanti dei MFT, per individuare i rappresentanti e definire “l’elenco delle attività legalmente riconducibili al Massofisioterapista”.
Considerati i tempi tecnici, appare verosimile che i tempi possano allungarsi considerevolmente, con il reale rischio di non poter consentire l’iscrizione agli aventi diritto, oltre al fatto che le deliberazioni d’iscrizione non sono immediate.
Da qui la richiesta al Presidente dell’Ordine TSRM – PSTRP Beux e al Direttore Generale del Ministero della Salute, Dottoressa Ugenti, da parte della FIF, di una proroga di almeno sei mesi.
Alessandro Falcioni
Presidente Fif