Covid. Dal 27 ottobre nel Lazio tamponi al drive-in solo su prenotazione
La prenotazione “rende più fluido l’accesso ai drive-in, riducendo i tempi di registrazione anagrafica”, spiega l’assessore D’Amato che lancia un appello ai cittadini affinché evitino di recarsi ai drive-in se non hanno prenotato “per evitare disservizi e tensioni”. Ma anche a rispettare l’impegno preso una volta prenotato: “Al drive del Santa Lucia circa 30 utenti prenotati non si sono poi recati ad eseguire il test. E’ importante che vi sia il rispetto della prenotazione per non recare danno a tutto il sistema”.
“Il servizio di prenotazione sta andando bene ed è molto gradito poiché rende più fluido l’accesso ai drive-in, riducendo i tempi di registrazione anagrafica. Nel primo giorno di prenotazione, nelle prime due ore, abbiamo effettuato una prenotazione ogni 2 secondi come ci ha segnalato la società che gestisce l’infrastruttura informatica LazioCrea”. Lo comunica l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, in una nota.
Il servizio è attivo già nei drive-in del Forlanini del Santa Maria della Pietà, del Santa Lucia e di Palmiro Togliatti. “Su quest’ultimo drive – riferisce D’Amato – stamani la Asl Roma 2 ci ha segnalato dei problemi poiché molte persone non prenotate si sono messe in fila già dalle prime ore dell’alba. Avranno comunque la possibilità di eseguire gratuitamente il test, ma faccio un appello a recarsi solo con la prenotazione per evitare disservizi e tensioni”.
Mentre al drive del Santa Lucia “ci hanno segnalato che circa trenta utenti prenotati non si sono poi recati ieri ad eseguire il test. E’ importante che vi sia il rispetto della prenotazione per non recare danno a tutto il sistema”.
Da martedì prossimo presso tutti i drive-in di Roma l’accesso sarà consentito solo previa prenotazione online (sarà possibile prenotarsi dal giorno precedente). Tutte le info sono sul sito SaluteLazio.it per prenotarsi occorre avere la ricetta dematerializzata e il codice fiscale”.