Covid. Parente (IV): “In Commissione Sanità al Senato al via ciclo di audizioni su tracciamento e tamponi”
“Ritengo necessario proporre al governo di integrare i componenti dell’attuale Comitato tecnico scientifico con professionalità diverse, a partire da microbiologi, matematici, fisici, esperti di big data. Con gruppi eterogenei per competenze saremo maggiormente in grado di prevedere gli sviluppi dell’epidemia, fare politiche adeguate di prevenzione e tracciamento, fornire alla popolazione dati qualitativi su dove realmente avvengono i contagi”. Così la presidente della Commissione.
“La commissione Igiene e Sanità del Senato darà avvio a una serie di audizioni sul tema del tracciamento e dei tamponi. Cominceremo la settimana prossima con il professor Crisanti dell’Università di Padova”.
Ad annunciarlo è la presidente della commissione Sanità del Senato, Annamaria Parente (IV).
“In questi giorni di aumento preoccupante dell’epidemia da Covid e consapevole che la battaglia contro il virus è ancora lunga, ritengo necessario proporre al governo di integrare i componenti dell’attuale Comitato tecnico scientifico con professionalità diverse, a partire da microbiologi, matematici, fisici, esperti di big data. Con gruppi eterogenei per competenze saremo maggiormente in grado di prevedere gli sviluppi dell’epidemia, fare politiche adeguate di prevenzione e tracciamento, fornire alla popolazione dati qualitativi su dove realmente avvengono i contagi. È soltanto in questo modo, avendo un quadro completo di come e dove si sviluppa il contagio, che potremmo prendere le decisioni politiche migliori per la popolazione”, prosegue.
“In questo momento deve prevalere la fiducia nella scienza, una totale aderenza alla realtà, con dati alla mano chiari e trasparenti, che chiederemo ai vertici del Cts: credo sia assolutamente necessario comporre una squadra nel nuovo Comitato che sia molto più eterogenea nelle competenze”, conclude Parente.