ECM: regole nuove per semplificazione e qualita’ della formazione
ECM: regole nuove per semplificazione e qualita’ della formazione – Agenas – Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali
Per la prima volta la Commissione nazionale per la formazione continua è riuscita ad approvare le nuove regole ECM prima dell’inizio di un nuovo triennio formativo (2017-2019). Le ultime sedute della CNFC, organo di governance del sistema di Educazione continua in medicina, hanno visto, infatti, l’approvazione di importanti provvedimenti che disciplinano la formazione continua in medicina per i prossimi anni.
Sono, dunque, già operativi i nuovi criteri per l’assegnazione dei crediti alla formazione ECM insieme alla definizione del numero dei crediti che costituiscono i nuovi obblighi formativi per tutti gli operatori del sistema. Inoltre, è stata confermata la possibilità di acquisizione flessibile dei crediti senza limiti annuali per tutto il nuovo triennio. Nuovi criteri anche per l’implementazione del Dossier formativo individuale e di gruppo e proroga a tutto il 2017 per ottenere la certificazione del raggiungimento dell’obbligo formativo previsto per ogni singolo professionista per il triennio 2014-2016.
Entrando nel dettaglio dei provvedimenti adottati, per quanto riguarda le delibere relative all’assegnazione dei crediti per le singole attività formative, le nuove regole mirano ad elevare il livello di qualità formativa attraverso l’attribuzione di bonus ad alcune tipologie di formazione. Maggior numero di crediti vengono infatti assegnati, ad esempio, alla formazione sul campo e alla formazione erogata con metodologie interattive, anche attraverso l’utilizzo di tutor online. L’obbligo formativo per il triennio 2017-2019 è pari a 150 crediti formativi dei quali il professionista sanitario, tramite formazione erogata da provider accreditati, deve acquisirne in qualità di discente almeno il 40%. Sono comunque previste agevolazioni per eventuali esoneri, esenzioni ed altre riduzioni.
In un’ottica di semplificazione e di agevolazione delle modalità di acquisizione dei crediti, per i professionisti viene confermato per tutto il prossimo triennio l’eliminazione del numero minimo e massimo di crediti annuali ottenibili. In via straordinaria e visto anche il periodo di transizione dovuto al ricambio avvenuto nel dicembre 2015 dei componenti della CNFC, è stata concessa la proroga di un anno per il raggiungimento degli obblighi formativi relativi al triennio in scadenza.
Particolare importanza viene inoltre data al Dossier formativo. La nuova delibera in materia costituisce una vera svolta nella programmazione e valutazione del percorso formativo del singolo operatore (dossier individuale) o del gruppo di cui fa parte. Punti qualificanti dello strumento sono la possibilità di creare una vera e propria “agenda” formativa del singolo professionista e l’opportunità di costruire un percorso di gruppo che aiuti la crescita professionale in una logica di lavoro di squadra.