COMUNICATO STAMPA : DA PARTE DELLA COLLEGA SABRINA MANARA
LA DIREZIONE DE “IL Tecnicodilaboratorio.it” e ben lieta di pubblicare questa impotantissima testimonianza della collega Sabrina Manara :
Questa è la collega TSLB. Sabrina Manara che lavora alla banca del sangue cordonale e dei tessuti cardiovascolari presso il policlinico S. Orsola di Bologna: pubblichiamo un suo scritto dal quale traspare l’importanza del lavoro dei TSLB specialmente in alcuni importanti centri di ricerca nazionali.
“Ho iniziato il percorso come tecnico di laboratorio presso la Banca dei Tessuti Cardiovascolari e del Sangue Cordonale del Policlinico Sant’orsola quasi 3 lustri fa. È un laboratorio in cui ancora la componente di lavoro manuale sopravvive coinvolgendo molto l’operatore. Potrei riassumere questo genere di esperienza con le parole amore e generosità, è grazie a questi che da una donazione si può dare speranza ai pazienti di migliorare le loro condizioni cliniche. Generosità di una mamma che sceglie di donare il sangue del cordone ombelicale ricco di cellule staminali o di un donatore che in vita aveva espresso la volontà di donare i tessuti cardiovascolari.
Sono campioni preziosi per noi che con dedizione lavoriamo per fornire un prodotto finale conforme agli standard. Vengono trattati in ambienti controllati ai quali gli operatori accedono solo dopo apposita vestizione per garantire la sterilità.
Chiunque lavori nell’ambito delle donazioni sa quanto possa essere un’esperienza coinvolgente, si gioisce per le belle notizie e ci si rattrista per le cattive, ma tutto sommato come disse Confucio “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita”
Sabrina Manara