CONSIDERAZIONI FITELAB (PRESIDENTE STANZIALE)SU DDL LORENZIN.
Oggi in Italia ci sono circa 40.000 TSLB che non trovano lavoro.
Attualmente inpiegati nel Sistema Santario sono 27.000 TSLB.
FITeLaB e Antel hanno pattuito con il Ministero della Salute di ridurre i posti anno /Università.
Ma questo non è più sufficiente se oltre al turn over, la tecnologia che imperversa ed è governata impropriamente, si prospetta una minaccia seria …. una nuova professione sanitaria ovvero i biologi junior..
e se in futuro i concorsi non verranno gestiti dai Dirigenti dell’Area Tecnico – Diagnostica il problema potrebbe essere molto più serio di quanto si possa ipotizzare.
Il mio invito è rivolto ai neo laureati o laureandi che devono contribuire a mettere fine a questo scempio.
Ma il problema non si risolve iscrivendosi alla L. Magistrale in Biologia (pensando di risolvere le proprie frustazioni) o attendendo invano in qualche Laboratorio facendo volontariato o addittando di immobilismo le Associazioni professionali.
Noi proponiamo la raccolta di un numero rappresentativo di firme che esprimano un NO senza mezzi termini ad una nuova professione sanitaria sovrapponibile al nostro profilo professionale.
Oltre al nostro segno di protesta vogliamo anche proporre soluzioni e per questo vi invito a leggere con attenzione la paper position (Agreement professionale) su www.fitelab.it
Chi volesse dare il proprio contributo (raccolta firme da inviare al Ministro della Salute)non esiti a contattarci: segretarionazionale@fitelab.it
L’ invito è aperto a tutti i colleghi e ai professionisti sanitari
Presidente Nazionale Fitelab
Stanziale Saverio
UNA SOLA CONSIDERAZIONE IN MERITO A QUANTO SOPRA:
da circa 5 anni molti dei rappresentanti della politica Italiana si sono battuti affinchè passasse l’ipotesi inserita nel testo del DDL Lorenzin in merito alla Trasformazione dei Biologi junior in “PROFESSIONE SANITARIA” la Fitelab si è sempre battuta perfino attraverso una Petizione Popolare (5ooo firme) affinchè questo scempio non avvenisse.
purtroppo dobbiamo verificare che tutti gli sforzi di Fitelab non sono serviti a bloccare questa situazione. L’augurio è che il DDL Lorenzin non passi in questa legislatura con la speranza che nel prossimo governo non siano eletti gli stessi politici e che questa classe politica incapace di rispettare le leggi da loro stessi emanate (vedi legge 43/06) vada a farsi strabenedire.