DDL LORENZIN: Ordini professionali 22 dicembre 2017 una data da ricordare nel bene e nel male.
Comunicato Stampa della Redazione del “Tecnicodilaboratorio.it”
Oggi 22 dicembre 2017 il Senato della Repubblica Italiana ha APPROVATO il DDL 1324 “Delega al Governo in materia di Sperimentazione clinica di medicinali nonchè disposizioni per il “RIORDINO DELLE PROFESSIONI SANITARIE E PER LA DIRIGENZA SNITARIA DEL MINISTERO DELLA SALUTE” (istituzione ordini professionali per le 22 professioni non ordinate).
Dopo oltre 40 anni di sofferenze e continue richieste da parte delle 22 professioni Sanitarie non ordinate Finalmente il Governo Italino ha partorito il Topolino, istituendo gli Ordini Professionali per tutte le professioni sanitarie.
Naturalmente siccome siamo in Italia, dove è consuetudine che il legislatore prima fa le leggi, e subito dopo smentisce se stesso, emanando altre leggi che contraddicono quanto precedentemente legiferato, le incongruenze di questo DDL si notano subito, (forse pretrebbero ravvisarsi elementi di incostituzionalità dato che all’art 7 del suddetto viene riconosciuta come professione sanitaria, la figura del Biologo Junior, contravvenendo ad dettami della legge 43/00 e della direttiva 36 dell’Europa che sancisce l’impossibilità di creare NUOVE FIGURE PROFESSIONALI SANITARIE che si sovrappongono a quelle già esistenti. (Biologo Junior su TSLB).
Lo stesso vale per gli “Osteopati e i Chiropratici ” sui Fisioterapisti.
Se non fosse per queste ECLATANTI INCONGRUENZE di per se la legge sugli “ORDINI” potrebbe essere considerata una buona legge.
Ma si sa la Politica spesso si fa trscinare dalle lobi di potere e quindi bisogna rassegnarsi a chi ha dimostrato di essere più forte dei TSLB.
Speriamo che quanto sopra non sia il “DE PROFUNDIS” per la Professione del Tecnico di Laboratorio Biomedico
la Direzione