Diabetologia.Il Calabrese Domenico Mannino è il nuovo presidente dell’Amd
fonte quotidianosanita
Mannino è Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Diabetologia ed Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino Morelli di Reggio Calabria. Succederà a Nicoletta Musacchio che passerà alla guida della Fondazione Amd. Il nuovo vicepresidente sarà Paolo Di Bartolo, direttore Rete Clinica di Diabetologia Ausl della Romagna. Le elezioni sono avvenute nel corso del XXI Congresso Nazionale di Amd a Napoli.
In occasione del XXI Congresso Nazionale di Amd – Associazione Medici Diabetologi, conclusosi nel weekend a Napoli, è stato proclamato presidente Domenico Mannino. Succederà a Nicoletta Musacchio che passerà alla guida della Fondazione Amd.
Domenico Mannino è Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Diabetologia ed Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino Morelli di Reggio Calabria. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale, è stato relatore e moderatore in numerose conferenze nazionali e internazionali nell’ambito della ricerca sulla Fisiopatologia dell’obesità, sul diabete di tipo 2, sul diabete gestionale e sul trattamento della resistenza insulinica.
Tra le principali esperienze professionali la partecipazione a numerosi studi clinici in qualità di Principal Investigator locale, Coordinatore Nazionale di progetti di formazione, Presidente della Commissione di Vigilanza (NAVS) dell’Azienda Ospedaliera Bianchi Melacrino Morelli di Reggio Calabria fino al 2009; ha ricoperto anche la carica di Assessore al Comune di Reggio Calabria fino al 2001.
Mannino è socio AMD sin dal 1978 all’interno dell’Associazione ha ricoperto la carica di Vicepresidente nel mandato 2015/2017, è stato componente del Consiglio Direttivo Nazionale nel 1999 e nel 2003 e Coordinatore di gruppi di studio associativi e interassociativi.
Nel corso del XXI Congresso è stato anche eletto nuovo vicepresidente Paolo Di Bartolo, direttore Rete Clinica di Diabetologia AUSL della Romagna.