ELEZIONE DELLE COMMISSIONI DALBO NAZIONALI NEL MAXIORDINE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Giorno 26 settembre con l’apertura dell’Assemblea Nazionale dell’Ordine dei TSRM-PSTRP sono iniziate le operazioni che porteranno all’Elezione delle 19 Commissioni D’albo delle Professioni Sanitarie, compreso quella dei Tecnici di Laboratorio Biomedico.
Purtroppo sin dal primo momento abbiamo si è notato una certa approssimazione per quanto riguarda l’organizzazione di questa importantissima e STORICA manifestazione.
I colleghi (Circa 500) provenienti da tutte le province Italiane, sono stati sottoposti a diversi spostamenti in quanto la manifestazione prevedeva una prima parte dalle ore 10 alle 12, relativa all’Assemblea, da tenersi al Convention Center “La Nuvola” sito in Viale Asia 40, e una seconda parte dalle 14 alle 19 relativa alle operazioni di voto che si sono tenuti presso il Centro Congressi Cavout sito in via Cavour 50 in Roma.
Si è notato che in tutte e due le sedi (parecchio distanti l’una dall’altra), tra l’altro in una giornata piovosa e fredda, si sono verificati degli inopportuni rallentamenti nelle operazioni di smistamento dei colleghi, in modo particolare nel pomeriggio del 26, dalle 14 alle 19 quando in via Cavour nella sede destinata a seggio elettorale, si sono precipitati tutti i colleghi di 19 professioni per poter esercitare il DIRITTO AL VOTO.
Bene questa situazione a causa di una approssimata organizzazione ha generato davanti all’ingresso del Centro Congressi una lunga fila di colleghi che per motivi diversi (rientro al lavoro, problemi familiari,ecc) avevano programmato di votare e di rientrare alle proprie sedi nella stessa sera del 26, avendo prenotato i mezzi pubblici di trasporto.
Premesso che la Mattina durante l’Assemblea il Presidente Beux aveva correttamente fatto sua questa problematica, disponendo la possibilità di far votare tutti i colleghi che avevano la necessità di votare subito per poter rientrare la stessa sera alle proprie sedi.
Solo che nella sede del Centro congressi evidentemente questa raccomandazione fatta dal Presidente Beux non è arrivata , per cui i responsabili dell’organizzazione ha negato questa opportunità a tutti i colleghi interessati, con il Gravissimo risultato che questi colleghi, dopo essere stati per oltre 4 ore in fila sotto la pioggia, ammassati senza alcun rispetto delle norme sul distanziamento Covid, hanno dovuto desistere, in quanto rischiavano di non poter prendere i mezzi pubblici prenotati per il rientro, SENZA AVER POTUTO ESERCITARE IL PROPRIO DIRITTO AL VOTO.
Quella che doveva essere una Giornata Storica per tutte le Professioni Sanitarie, attesa per oltre 40 anni, E’ DIVENTATA UNA MANIFESTAZIONE DA DIMENTICARE che lascia l’amaro in bocca a tutti i professionisti che per tanti anni hanno atteso questo momento.
La Direzione