In Gazzetta il decreto con la proroga di 6 mesi delle misure straordinarie per la sanità calabrese e di 4 mesi e mezzo dei comitati Aifa
Il decreto era stato approvato lo scorso 4 novembre dal Consiglio dei ministri. Le misure per la Calabria sarebbero scadute il prossimo 11 novembre mentre la proroga per Aifa si è resa necessaria in quanto sia il Comitato prezzi e rimborsi che la Commissione tecnico scientifica erano scaduti il 15 ottobre scorso. IL DECRETO.
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta di ieri (8 novembre) il decreto legge contenete “Disposizioni urgenti di proroga della partecipazione di personale militare al potenziamento di iniziative della NATO, delle misure per il servizio sanitario della regione Calabria, nonché di Commissioni presso l’AIFA”, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 4 novembre.
In particolare per quanto riguarda la proroga delle misure per il servizio sanitario della regione Calabria stabilite dal decreto 150/2020, il nuovo decreto legge prevede il prolungamento delle norme sul Commissariamento della sanità regionale fino all’11 giugno 2023 (sarebbero scadute il prossimo 11 giugno).
La proroga di 6 mesi non varrà invece per alcune misure:
- per il compenso aggiuntivo previsto per l’incarico di Commissario straordinario di 50mila euro lordi (previsto dall’articolo 2, comma 3, secondo e terzo periodo del decreto 150/2022);
- per la collaborazione con la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate per lo svolgimento di attività dirette al contrasto delle violazioni in danno degli interessi economici e finanziari connessi all’attuazione del piano di rientro dai disavanzi del Servizio sanitario nella Regione e del programma operativo per la gestione dell’emergenza da COVID-19 (prevista dall0articolo 5 del decreto 150/2022);
- per il Contributo di solidarietà e finanziamento del sistema di programmazione e controllo del Servizio sanitario della regione Calabria (previsto dall’articolo 6 del decreto 150/2022).
Il decreto prevede poi che i Commissari straordinari degli enti del Ssr calabrese (articolo comma 1 del decreto 150/2022), decadono, ove non confermati con le medesime procedure di nomina, entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore nuovo decreto.
Agli oneri derivanti dalla proroga di sei mesi delle disposizioni sul commissariamento si provvede, nel limite di 256.700 euro per l’anno 2022 e di 577.500 per l’anno 2023, utilizzando l’avanzo di amministrazione dell’Agenas.
La proroga delle Commissioni Aifa. Il decreto prevede poi anche la proroga della Commissione consultiva tecnico-scientifica e del Comitato prezzi e rimborso operanti presso l’Agenzia italiana del farmaco fino al 28 febbraio 2023, considerando che le due commissioni di Aifa erano ormai scadute il 15 ottobre scorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA