LA FEDERAZIONE NAZIONALE TSRM-PSTRP SCRIVE ALL’ORDINE NAZIONALE GIORNALISTI
Stigmatizzato l’impegno di tutte le 19 professioni sanitarie afferenti alla Federazione ordini, per quanto riguarda l’emergenza covid 19
Roma, 10 marzo 2020
Gentili colleghe, gentili colleghi,
prima di ogni altra cosa, grazie per la disponibilità, l’abnegazione e la competenza con la quale molti di voi stanno facendo fronte all’emergenza Covid-19.
Sulla base delle vostre richieste e sollecitazioni, negli ultimi giorni abbiamo scritto al Ministro della salute, per segnalare la difficoltà o l’impossibilità di reperire alcuni dispositivi, e al Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, per suggerire una modalità più equa di fare informazione sulle professioni sanitarie. Quest’ultimo ha dato tempestiva visibilità della lettera, pubblicandola sul loro portale nazionale.
Relativamente all’epidemia Covid-19, siete invitati ad adottare e ad attenervi, ovunque, alle indicazioni governative e delle altre Istituzioni preposte.
In ambito sanitario, stante l’attuale situazione, la suddivisione tra pubblico e privato è irrilevante: ciò che è previsto per la sanità pubblica vale anche per quella privata. In quest’ultima, i diritti soggettivi, anche quelli economici, sono subordinati agli interessi di sanità pubblica.
Pertanto, prima che professionisti e/o datori di lavoro privati, i soggetti devono pensarsi per quel che sono in termini più generali: professionisti sanitari tout court e, prima ancora, cittadini e individui ai quali si riferiscono le disposizioni governative, a cui si aggiungono quelle prefettizie e regionali.
Un ulteriore metro di valutazione e decisione è l’improcrastinabilità degli interventi: se possono essere rimandati senza che la cosa determini un significativo detrimento per la salute, vanno rimandati.
E’ anche utile fare riferimento a quanto indicato dal Ministero della salute, dall’Istituto superiore di sanità e, in assenza delle Commissioni di albo nazionali, alle indicazioni ai professionisti forniti dalle Associazioni maggiormente rappresentative di riferimento.
Cordiali saluti.
Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione
Chi volesse iscriversi alla Newsletter della Federazione nazionale Ordini TSRM PSTRP può farlo collegandosi al sito istituzionale “ISCRIZIONE NEWSLETTER”
Visita la pagina Facebook della Federazione TSRM PSTRP
Le informazioni contenute nella comunicazione che precede possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alla persona o all’ente sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita. La sicurezza e la correttezza dei messaggi di posta elettronica non possono essere garantite. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, Vi preghiamo di contattarci immediatamente all’indirizzo di posta newsletter@tsrm.org. Grazie.
This communication is intended only for use by the addressee. It may contain confidential or privileged information. Transmission cannot be guaranteed to be secure or error-free. If you receive this communication unintentionally, please inform us immediately by e-mail to newsletter@tsrm.org. Thank you.
|
||||