La settimana in Parlamento. Il 17 ottobre riprende l’esame del Ddl Lorenzin alla Camera e si decide il futuro delle Dat al Senato
fonte quotidianosanita.it
L’esame degli emendamenti al disgno di legge Lorenzin sugli Ordini professionali e le sperimentazioni cliniche prenderà il via dal prossimo martedì. Dopo la dura presa di posizione della Fnomceo e le aperture della ministra Lorenzin c’è da attendersi diverse modifiche al testo, in particolare sull’articolo 4. La giornata di martedì sarà poi decisiva per le Dat. In caso di mancato ritiro degli emendamenti De Biasi si dimetterà dal ruolo di relatrice e chiederà l’invio in Aula del testo.
Camera
Assemblea
Martedì 17 (dalle ore 15, con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre (in seduta antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 20) avrà luogo la discussione con votazioni della mozione 1-01707 concernente iniziative di competenza in merito alla nomina del Governatore della Banca d’Italia; della proposta di legge C.1994-B – Disposizioni in materia di criteri per l’esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi (approvata dal Senato, modificata dalla Camera e nuovamente modificata dal Senato); del T.U. C 76-A/R – Disposizioni concernenti la coltivazione e la somministrazione della cannabis ad uso medico; del disegno di legge C. 4620 – Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2016-2017 (approvato dal Senato) e del documento Doc. LXXXVII, n. 5 – Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea (Anno 2016); del disegno di legge C. 3868-A e abb. – Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute (approvato dal Senato); del disegno di legge C. 4302-A e abb. – Delega al Governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo; della mozione 1-01716 concernente iniziative per prevenire e contrastare la violenza contro le donne; della proposta di legge C. 4522 – Norme in materia di domini collettivi (approvata dal Senato).
Martedì 17, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni.