ORDINI: ELEZIONI COMMISSIONI D’ALBO
QUALI SONO I COMPITI DELLA COMMISSIONE D’ALBO?
Sintetizzando quanto previsto dagli art. 2 e 3 della legge 11 gennaio 2018 n.3 (c.d. “Legge Lorenzin”), i compiti delle Commissioni di Albo sono:
– proporre al Consiglio Direttivo l’iscrizione all’albo del professionista, valutando quindi i titoli di studio;
-assumere la rappresentanza della Professione;
– nominare i rappresentanti della Professione presso commissioni, enti ed organizzazione di carattere istituzionale;
-promuovere e favorire le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti, anche in riferimento alla formazione universitaria finalizzata all’accesso alla professione;
– difendere la professione, interponendosi nelle controversie fra gli iscritti, o fra un iscritto e persona o ente;
– adottare e dare esecuzione ai provvedimenti disciplinari nei confronti di tutti gli iscritti all’albo e a tutte le altre disposizioni di Ordine disciplinare e sanzionatorio contenute nelle leggi e nei regolamenti in vigore;
– esercitare le funzioni gestionali comprese nell’ambito delle competenze proprie, come individuate dalla legge e dallo statuto;
– dare il proprio concorso alle autorità locali nello studio e nell’attuazione di provvedimenti che comunque possano interessare la professione.